Il processo di costruzione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale e il suo successivo sviluppo si sono avvalsi e si confrontano continuamente con elaborazioni e studi, esistenti o in corso, riguardanti l’area metropolitana milanese e lo sviluppo urbano-rurale.
Si inseriscono in questo quadro i contributi derivanti dalle occasioni/opportunità di partecipazione a momenti di confronto, scambi di buone pratiche ed esperienze pilota aperti su vari tavoli di lavoro, anche nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale e transnazionale.
Rurbance (20012–2015) è un progetto - cofinanziato dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma Spazio Alpino – coordinato da Regione Lombardia.
Il progetto – che ha coinvolto 8 Sistemi Territoriali – considera le comunità urbane e rurali come attori paritari nello scambio di conoscenze, cultura, modelli di sviluppo, tradizioni, valori e investimenti. L’equilibrio tra i territori e la contaminazione/integrazione tra modelli di sviluppo urbani e rurali sono un presupposto per la competitività del sistema complessivo nell’ottica di uno sviluppo locale che consideri aspetti culturali, sociali, economici e ambientali.
In Regione Lombardia Rurbance ha preso in considerazione il “sistema metropolitano milanese” e le attività di progetto hanno affiancato/supportato il processo di definizione dell’AQST Milano Metropoli Rurale.
Rurbance (2012-2015) is a project - co-financed by the European Regional Development Fund (ERDF) in the frame of the ETC Alpine Space Programme - coordinated by Regione Lombardia.
The project – that involved 8 Territorial Systems - considered rural and urban communities as equal players in a win-win game where one each other they can exchange knowledge, culture, development models, traditions, values, investments. The balance among territories and the contamination between rural and urban development models are a presumption for the competitiveness of the whole areas towards a local sustainable development that involves cultural, social, economic and environmental aspects.
In Regione Lombardia, Rurbance considered the “Sistema metropolitano milanese” and the project activities supported the definition of Milano Metropoli Rurale agreement.
RURBANCE project Final report summary edition
RURBANCE Final report full edition
RURBANCE Report finale (italiano)
Lo scenario strategico di consolidamento e valorizzazione della matrice rurale dell’area metropolita milanese è una delle componenti alla base dell’AQST Milano Metropoli Rurale. L’elaborazione di tavole di scenario, sviluppate insieme ai diversi attori sulla base di studi e dati disponibili, è uno degli importanti contributi di Rurbance.
Le letture del territorio restituite a livello cartografico e il correlato quadro generale di indirizzi costituiscono il riferimento metodologico per le politiche – in particolare quelle territoriali ma non solo – che riguardano questo ambito. Gli elaborati finali allegati all’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale sono:
- Primi elementi costitutivi dello Scenario Strategico di consolidamento e valorizzazione della matrice rurale dell’insediamento urbano per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Urbano Sostenibile integrato dell’area metropolitana milanese (Allegato 2)
- Invarianti territoriali (Allegato 4)
- Scenario strategico di consolidamento e valorizzazione della matrice rurale (Allegato 5).