Si tratta di iniziative di marketing territoriale e di valorizzazione della cultura rurale dei nostri territori.
Per quanto riguarda il marketing territoriale l’azione è duplice.
Da una parte lo sviluppo della potenziale attrattività turistica dell’area rurale milanese anche migliorandone la riconoscibilità (per esempio tramite la costituzione di comprensori turistici che possano riferirsi alle specificità della pianura irrigua metropolitana, prima fra tutte la ricca rete di vie d’acqua e i navigli che la connotano e rappresentano già una rilevanza storica e paesaggistica di notorietà sovralocale) e dall'altra la promozione e la valorizzazione di prodotti specifici locali e/o delle modalità produttive sviluppate in questo ambito territoriale da aziende ed enti di ricerca, con specifico riferimento alle tecnologie applicate, e che possono costituire non solo un segno distintivo ma anche un esempio di “buone pratiche” esportabili.
Le attività di valorizzazione della cultura rurale si riferiscono principalmente a manifestazione ed eventi sul territorio, anche periodici, che tendono a portare i cittadini a immergersi nella realtà rurale metropolitana con la possibilità di conoscerne la storia, le tradizioni e le opportunità attuali, i luoghi topici e i loro custodi, in primis le aziende agricole. Alcune iniziative culturali possono essere mirate su temi specifici per condurre alla riscoperta di aspetti specifici, magari meno noti, di queste realtà.